COSTRUZIONI
PROTAGONISTI

Le prestigiose firme di Residenze San Sebastiano


Arch. Nazzareno Petrini (Arcevia – Ancona, 1950)

Laureato con lode in Architettura nel 1975 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, è docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria Edile- Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. Dal 1977 svolge l’attività professionale realizzando numerose opere in campo residenziale, commerciale, industriale e nel settore del restauro di edifici storici. Si occupa, inoltre, della redazione di piani urbanistici tra i quali il Piano d’area delle Colonie di Senigallia, i P.r.g. Di Castelfidardo, Maiolati Spontini, Ostra, Castelplanio ecc. È socio e membro del consiglio direttivo dell’INARCH e membro del comitato provinciale per il territorio della provincia di Ancona.

 

Ing. Raffaele Solustri (Serra de’ Conti – Ancona, 1952)

Si laurea in Ingegneria Civile nel 1978 presso l’Università degli Studi di Ancona. Dal 1978 è titolare di uno studio multidisciplinare, occupandosi della progettazione in generale ed in particolare degli aspetti legati all’ingegneria strutturale, idraulica ed ambientale. Ha realizzato numerose opere in campo residenziale, commerciale, produttivo ed infrastrutturale con particolare riguardo alle opere di difesa ambientale e di difesa naturalistica. È socio dell'Associazione Idrotecnica Italiana e socio fondatore della sezione AIPIN Marche per l'Ingegneria Naturalistica. È inoltre componente del Comitato Editoriale Professionale della rivista Progettazione Sismica.

 

Principali pubblicazioni prodotte in collaborazione:

  • 2009 Medaglia d'oro all'architettura italiana – Triennale Electa – Premio Speciale alla Committenza. Recupero ex Fornace di Moie.
  • Il Giornale dell'Architettura n. 72, aprile 2009 – Quelle “attente manipolazioni” degli ex opifici, antidoto all'edilizia usa e getta.
  • Edilizia e Territorio. Progetti e Concorsi – Architettura italiana, la Medaglia d'oro premia l'armonia con il paesaggio.
  • “Ottagono” n. 173, settembre 2004 – La nuova vita di un simbolo – “Ristrutturazione della fornace di Serra de' Conti”.
  • “Progetti” n. 1 – Schola di Gagliardini.
  • “Progetti” n. 3 – I nuovi uffici del calzaturificio LINEA MARCHE.
  • “Progetti” n. 6 – Proteggere senza invadere. Progetto di copertura della domus romana di Suasa.
  • “Progetti” n. 11 – Recupero di due teatri nell'entroterra anconetano – Progetto restauro Teatro Comunale di Montecarotto – Progetto restauro Teatro Misa di Arcevia.
  • “Progetti” n. 13 – La ristrutturazione di un'antica fornace – “Ristrutturazione della fornace di Serra de' Conti”.
  • “Progetti” n. 15 – Il luogo delle tradizioni. Palazzo Marulli rivive come contenitore di storia e cultura del territorio.
  • “Progetti” n. 24 – Cantine nel paesaggio.
  • “Ville Giardini” n. 310 – Gennaio 1996 – Salvaguardando il tipo – Il fascino della qualità. Restauro, ristrutturazione e consolidamento di villa padronale unifamiliare con sistemazione ambientale e giardino.
  • “Ville Giardini” n. 352 – Gennaio 1999 – Scenografia rurale. Ampliamento, restauro, ristrutturazione e consolidamento di casa colonica bifamiliare con sistemazione ambientale e giardino.
  • “Edilizia Popolare” n. 263 – luglio agosto settembre 1999 – La coerenza della ricerca. “Edificio Commerciale – Gagliardini”, “Casa Sbaffi” – “Giardini, Serra de' Conti” – “Chiostro S. Francesco, Serra de' Conti” – “Campus Scolastico – palestra Serra de' Conti” – “Cimitero Barbara” – “Linea Marche – Arcevia”, “Copertura Scavi Archeologici – Castelleone di Suasa” – “Fornace – Serra de' Conti”.
  • “Rustici riattati” – Antologia di Ville Giardini – 1997. La saggezza del cotto. Restauro, ristrutturazione e consolidamento di villa padronale bifamiliare con sistemazione ambientale e giardino.
  • “Archeologia industriale nelle Marche. L'architettura”, 2001. La fornace di Serra de' Conti. Restauro, ristrutturazione e consolidamento della fornace con sistemazione ambientale e giardino.